Formazione

L’Ordine si impegna a promuovere l’aggiornamento professionale degli iscritti attraverso un’offerta formativa improntata alla specificità locale e alla qualità dei contenuti, sia su iniziativa del Consiglio che su proposta di altri soggetti che siano dotati di accreditamento presso il Consiglio Nazionale Architetti.
Gli iscritti hanno l’obbligo di legge di conseguire un minimo di 60 crediti formativi professionali (cfp) per ogni triennio formativo, di cui 12 cfp relativi all’area discipline ordinistiche.
L’attività formativa di esclusiva competenza dell’Ordine riguarda gli aspetti deontologici e i compensi professionali, che vengono trattati anche all’interno delle Assemblee con riconoscimento dei relativi crediti formativi di tipo ordinistico.
È in corso il terzo triennio formativo 2020–2022: i crediti formativi sono acquisibili attraverso iniziative formative accreditate dagli Ordini e da molteplici attività previste dalle Linee guida sulla formazione obbligatoria continua.
Gli iscritti all'Ordine possono verificare i crediti acquisiti tramite il portale servizi Cnappc.
Coloro che non assolvono all’obbligo di aggiornamento commettono un illecito disciplinare come riportato al comma 2 dell'art. 9 del Codice Deontologico. Al termine di ciascun triennio formativo, le posizioni che risultano irregolari vengono comunicate al Consiglio di disciplina per l'avvio delle procedure disciplinari.
L’obbligo deriva dall’articolo 7 del d.P.R. n° 137/2012 della Riforma degli Ordinamenti Professionali in vigore dal 1° gennaio 2014. Gli iscritti possono frequentare liberamente le iniziative formative di proprio interesse, nel rispetto delle modalità e dei criteri descritti nel Regolamento approvato dal Ministero e pubblicato sul Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia n. 17 del 16 settembre 2013 e modificato con regolamento n.13 del 15 luglio 2017.

ACCREDITAMENTO EVENTI FORMATIVI

L’Ordine accredita eventi formativi giudicati di interesse promossi da enti, realtà economiche, associazioni o aziende. Inviando la richiesta e le informazioni a ordine@architettitrento.it

ATTI E PUBBLICAZIONI

L’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti della Provincia di Trento ha presentato nel 2021 una collana editoriale scaturita dall’idea di lasciare una testimonianza delle numerose attività perseguite ed organizzate negli anni. Si tratta di occasioni di studio e confronto che sono legate sia ad aspetti culturali dell’architettura che ad argomenti più tecnici nella forma del seminario, convegno nazionale e di corsi di aggiornamento professionale.

Questa collana vuole essere uno spazio dove condividere temi teorici riferiti a tutte le fasi della progettazione architettonica ma anche dove raffrontarsi su modalità operative passate e future, consci che solo dal dibattito e dal confronto reciproco un architetto possa aggiornarsi, migliorarsi e sviluppare nuove idee.

Si apre così una finestra attraverso la quale far conoscere attività passate e future, uno strumento del quale tutti noi architetti potremo in futuro servirci per dare visibilità a manifestazioni già in essere oppure per cogliere lo stimolo ad organizzarne di nuove.
La collaborazione in questo senso con Associazioni e/o altri Enti, come ad esempio le Università, potranno arricchire ulteriormente il dibattito sull’Architettura nel quale quest’Ordine desidera avere un ruolo primario di accoglienza e veicolo di idee e prassi.

Il primo numero tratta i temi della Conservazione e Restauro di beni sottoposti a tutela, con particolare riferimento ai castelli in stato ruderale. Il corso professionale tenuto a Trento nel 2017 rientra negli interessi e nelle attività dell’Associazione “Ricerche Fortificazioni Altomedievali” (RFA), fondata il 4 settembre 1993 con lo scopo principale di promuovere ricerche, attività di studio e di divulgazione sulle fortificazioni tardoantiche e altomedievali. Queste si attuano attraverso la collaborazione fra studiosi, ricercatori ed Enti di ricerca e di tutela. Nel corso dei suoi ventotto anni di vita, RFA ha, inoltre, organizzato e condotto ricerche in luoghi di assoluto interesse per il nostro patrimonio culturale che hanno trovato esito in circa una quindicina di volumi per lo più nella serie Documenti di Archeologia (Edizioni S.A.P. Società Archeologica Mantova) e in pubblicazioni scientifiche edite sulle riviste scientifiche Archeologia Medievale e Archeologia dell’Architettura (classe A negli elenchi Anvur).

La sezione Trentino-Alto Adige di RFA, ha avviato i propri studi nella seconda metà degli anni ‘90, promuovendo seminari e convegni, in più occasioni grazie anche alla collaborazione con l’Istituto Italiano dei Castelli Onlus, Sezione Trentino-Alto Adige. Gli eventi, che hanno potuto contare anche sul patrocinio della Provincia Autonoma di Trento e dell’Ordine degli Architetti PPC di Trento, sono i seguenti:

  • Dalla conoscenza al restauro: stratigrafia, dissesto, degrado (1996);
  • Archeologia dei Centri Storici: analisi, conoscenza e conservazione (1998);
  • Il progetto di restauro architettonico. Dall’analisi all’intervento (2000);
  • Il restauro dei castelli. Analisi e interventi sulle architetture fortificate (2002);
  • Conoscere per restaurare (2004);
  • Il restauro e l’edificio. Conoscenza, cantiere, gestione e manutenzione (2008);
  • L’architettura religiosa ed il restauro (2010);
  • Tecniche murarie e cantieri del Romanico nell’Italia settentrionale (2012).

oltre a corsi di aggiornamento professionale per gli architetti:

  • Riuso e restauro degli edifici storici tutelati. Esperienze a confronto (2014, cfp 6);
  • Architettura per l’Archeologia. Museografia e allestimento (2016, cfp 15).

Esperienze, queste, di studio e confronto che non sarebbero state possibili senza il fondamentale contributo finanziario di diverse realtà del settore che in molti casi hanno partecipato con interesse ai lavori dimostrando un impegno e una professionalità che va ben oltre il desiderio e la necessità di promuoversi. Infine, i contributi di studiosi a vario livello di affiliazione e di professionisti sono in gran parte editi e disponibili gratuitamente per il download sul sito dell'Associazione RFA (sezione Trento).

Architettura fortificata allo stato di rudere nell'Italia settentrionale Progetti di recupero, restauro e conservazione, ricostruzione, cantieri, manutenzione - SAP Società archeologica